Il rapporto tra apertura e privacy è il tema architettonico affrontato da FCstudio per la realizzazione di Casa Bento, una residenza privata realizzata nel quartiere Jardim Paulista di San Paolo in Brasile.
Lo studio fondato dall’architetto Flavio Castro ha disegnato un volume metallico compatto poggiato su pareti di cemento a vista. In questo modo l’edificio stabilisce due tipi di relazione con l’ambiente circostante: il piano superiore può essere chiuso completamente per isolare gli spazi interni visivamente e acusticamente, ma si apre in punti specifici per garantire illuminazione e ventilazione; il piano terra è invece pensato in totale continuità con il giardino, con ampie aperture e vetrate che minmizzano la separazione tra interno e outdoor.
La scelta dei materiali va in direzione della sincerità e segue la tradizione dei grandi maestri del Brutalismo Paulista. Acciaio, legno e cemento sono lasciati allo stato grezzo, evidenziando la loro usura naturale. Anche la selezione degli arredi è fondamentale nel determinare il carattere moderno del progetto: troviamo un giusto mix di prodotti europei e brasiliani, scelti dallo studio o disegnati direttamente da loro, come il tavolino Brasilia, il tavolo da pranzo Ensamble, il side table Box e la panca Move.
Dalla strada pubblica, Casa Bento è introversa e discreta. La lamiera piegata del piano superiore e il cancello creano una barriera visiva che una volta attraversata rivela invece un’oasi verde in mezzo al tessuto urbano di San Paolo.
- Progetto:
- Casa Bento
- Architetto:
- FCstudio
- Tipologia:
- casa unifamiliare
- Luogo:
- San Paolo, Brasile
- Superficie:
- 424 mq
- Completamento:
- 2022