La casa per le vacanze progettata da Arhitektuuribüroo Eek & Mutso si trova in una zona boschiva a Vääna-Jõesuu, nei pressi di Tallinn, in Estonia. Distintiva dell’abitazione è la sua forma a capanna, usata negli anni ‘70 per i cottage dell’area e resa aperta e dinamica per questo progetto.
Un’abitazione, la Kuku-Ranna Summer House, che si mimetizza con il paesaggio, progettata per sfuggire alla vista e nascondersi tra gli alberi di pino. La facciata di legno nero è trattata con il metodo giapponese yakisugi, che permette di incrementare la durabilità della materia bruciandone leggermente la superficie. La casa, uniforme e apparentemte statica, si trasforma quando le falde si aprono diventando tetti laterali che proteggono dal sole e garantiscono spazi outdoor per la socializzazione.
La casa, situata sopra un volume di cemento, ha diversi ingressi: due sono lungo i prospetti est e ovest, raggiungibili percorrendo un sentiero che attraversa la vegetazione, l’altro a sud diventa accessibile una volta “sollevata” la parete.
Lo spazio interno, di due livelli, è suddiviso al piano terra in living con cucina – zona centrale e fulcro dell’abitazione –, bagno con sauna e camera da letto, e ospita al piano superiore altre due camere dotate di piccoli studi. Il materiale principale rimane il legno, visibile a soffitto e a parete ma utilizzato nelle tonalità del bianco e del beige che contribuiscono a interni luminosi e ariosi.
- Progetto:
- Kuku-Ranna Summer House
- Luogo :
- Vääna-Jõesuu, Estonia
- Programma:
- Casa per le vacanze
- Architetti:
- Arhitektuuribüroo Eek & Mutso
- Ingegnere:
- Toomas Tammerik
- Paesaggio:
- Margit Mutso
- Area:
- 80 mq
- Completamento:
- 2020