Il 23 maggio 2022, il Royal College of Art di Londra, la più importante università d’arte e design al mondo, ha inaugurato a Battersea un nuovo campus progettato dagli architetti di fama internazionale Herzog & de Meuron.
Un progetto da 135 milioni di sterline definito da Sir Jony Ive, Rettore del Royal College of Art “un nuovo capitolo nella storia del College e del lavoro che i suoi laureati presenteranno al mondo”.
Il nuovo campus porta avanti il focus dell’università sullo STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), negli ambiti delle scienze informatiche e dei materiali, la robotica, la manifattura avanzata e la data science.
La struttura si articola in quattro piani di studi e laboratori concepiti come spazi sociali ed educativi, un hangar multifunzionale di 350 m² e un secondo, più piccolo, dedicato alla robotica; comprende inoltre il Rausing Research & Innovation Building, otto piani di spazio dedicato alla ricerca indipendente che ospita, all’ultimo piano, la Seminar & Conference Facility, nuova struttura per seminari e conferenze ad uso del College e dei partner esterni.
In merito al progetto, lo studio Herzog & de Meuron ha dichiarato: “Il campus dell'RCA a Battersea è concepito come un territorio poroso e flessibile di piattaforme su cui le varie esigenze del programma di studi dell’RCA trovano spazio per cambiare e crescere, consentendo la trasformazione dello spazio secondo le necessità di questo processo. Gli edifici per gli studi e la ricerca sono concepiti come comunità a sé stanti, un luogo che incoraggia le interazioni tra studenti, docenti e personale”.
“La nostra intenzione”, continuano, “è anche quella di creare un connettore civico, incoraggiando la circolazione attraverso il sito e invitando allo scambio tra i membri della comunità dell'RCA, il quartiere e la città in generale”.
L’inaugurazione del nuovo campus coincide con l’annuncio della nuova strategia quinquennale 2022-2027, che sosterrà nuove intuizioni e leadership negli ambiti di mobilità e urbanistica, crisi climatica ed economia circolare, invecchiamento della popolazione e inclusività, design e IA. Tra gli obbiettivi anche la volontà di incrementare il numero delle start-up promosse dal progetto InnovationRCA.