Una casa per le vacanze sulla costa atlantica, nel comune di Le Pouliguen, in Francia, è stata rinnovata da Avignon Architecte collocando un nuovo volume architettonico dove un tempo c’era la vecchia veranda. Il blocco annesso si trova di fianco all’edificio principale, diventandone prolungamento e assumendo la funzione di connettore tra interno ed esterno.
Uno spazio flessibile e in continua trasformazione, Topless House é definita da un tetto removibile che offre diverse configurazioni spaziali: scorrendo, lascia entrare la luce nella cucina ospitata nel volume e diventa superficie aggettante creando un patio outdoor coperto. Realizzato in resina nella parte sottostante, il tetto racchiude un sistema di illuminazione.
Il progetto è in relazione con l’ambiente: il paesaggio entra nella casa attraverso l’apertura nel soffitto e attraverso le pareti vetrate che racchiudono il volume – ante trasparenti che si aprono con un sistema particolare di scorrimento, utile a ottimizzare lo spazio e liberare l’angolo, per un incontro totale tra interno ed esterno.
All’estremità del volume si trova una doccia nascosta da una porta di vetro traslucido. All’interno lo spazio ospita una cucina di 7 metri e una camera padronale all’estremità, collegata all’edificio principale. Una terrazza in cemento accompagna l’utente verso l’ingresso, mentre un piano di legno scorrevole copre la scala che conduce direttamente alla spiaggia.
- Progetto:
- Topless House
- Luogo:
- Le Pouliguen, Francia
- Programma:
- Abitazione privata
- Architetti:
- Avignon Architecte
- Demolizione:
- Mollé Maçon
- Struttura in acciaio:
- MSL
- Elettricità/ventilazione:
- Idélec
- Impianti/sanitari/riscaldamento:
- Océan
- Arredo:
- Pettier
- Muro a secco:
- Lormeau
- Copertura:
- SETT
- Infissi esterni:
- Vitrocsa
- Tetto in corian:
- BF Pro
- Area:
- 50 mq
- Completamento:
- 2020