Per il Messico è un momento di grande innovazione nell’ambito della rigenerazione urbana. Negli ultimi anni assistiamo alla nascita di diversi spazi pubblici che uniscono qualità architettonica e soluzioni low cost/low tech. Questi progetti sono concepiti come infrastrutture urbane e civili: dispositivi che favoriscono l’azione civile e il rinnovamento di contesti urbani marginali.
Un ottimo esempio di questo approccio è la serie playground colorati progettati da T+E Arquitectos nei quartieri popolari di Tuxtla Gutiérrez e Chiapa de Corzo (pubblicati su Domus nell’aprile del 2020, leggi qui). Da segnalare è anche il Laboratorio Para La Ciudad di Città del Messico, un ufficio istituzionale dedicato al ripensamento creativo degli spazi pubblici in dialogo con la società civile.
Va in questa direzione anche il progetto Xico-Parque Sur 23, che lo studio messicano All Arquitectura ha realizzato in un’area densamente popolata di Valle de Chalco.
Il disegno dello spazio pubblico è stato preceduto da un lungo processo di ascolto degli abitanti della zona, da cui gli architetti hanno compreso i problemi affrontati dalla comunità e alcune delle loro necessità essenziali: spazi per il gioco e per l’incontro, ambienti ombreggiati, sedute, bagni…
In seguito a questa prima fase lo studio messicano ha elaborato un progetto composito e coerente, esteticamente caratterizzato da diverse tonalità di verde acqua e che ha come centro un campo da gioco. Accanto al playground troviamo un’area coperta che ospita delle gradinate, due bagni e un’area che può essere facilmente adibita alla box (sport molto popolare in città). Attorno al campo troviamo infine diversi giochi per bambini: dalle altalene a una piccola montagna da scalare.
Il progetto è pensato per far incontrare tipologie e generazioni diverse di persone, generando quello che ogni spazio pubblico dovrebbe produrre: l’inaspettato.
- Progetto:
- Xico-Parque Sur 23
- Architetto:
- All Arquitectura
- In collaborazione con:
- love.futbol
- Sponsor:
- Pincus Family Foundation
- Luogo:
- Valle de Chalco, Messico
- Completamento:
- 2021