Una serie di interventi puntuali rivitalizza lo spazio pubblico delle città Tuxtla Gutiérrez e Chiapa de Corzo, in Chiapas, che è lo stato più meridionale e uno dei più poveri del Messico. Questi progetti di T+E Arquitectos promossi da INFONAVIT – Instituto del Fondo Nacional de la Vivienda para los Trabajadores, con il supporto della Fundacion Hogares, intervengono fisicamente e sulla percezione degli spazi urbani.
San Juan, Las Torres e Canteras sono dei quartieri densamente popolati, sprovvisti di infrastrutture e luoghi di comunità. Sport, passeggiate, convivialità e sicurezza sono necessità reali a cui questi progetti rispondono con semplicità e austerità.
Per promuovere un senso di appartenenza tra i cittadini è stato condotto un processo aperto per la costruzione e la gestione degli spazi pubblici. Attraverso lezioni e laboratori i cittadini hanno inoltre acquisito competenze importanti su tecniche di costruzione elementari e la lavorazione di materiali locali, scelti appositamente per supportare l’economia del Chiapas.