Si chiama Casa El Gauchal ed è situata di fronte alla baia di Navidad in Cile, a pochi chilometri dalla costa: un rifugio per le vacanze affacciato sul mare, pensato come seconda residenza per quattro famiglie.
Destinato a ospitare 14 persone in totale, l’edificio è un progetto di Iván Bravo, Martín Rojas e Gino León, che hanno interpretato i differenti bisogni dei residenti e li hanno fatti convergere in una struttura compatta, che richiama, nella forma e nell’uso del legno, le tradizionali cabine da spiaggia. L’architettura occupa una superficie di circa 110 mq e a differenza delle costruzioni locali si sviluppa verticalmente: l’obiettivo è quello di offrire una vista panoramica sul paesaggio e sul mare dalla terrazza all’ultimo piano.
Tagli nel volume creano connessioni con l’esterno, aperture e scorci che rendono permeabili alcune delle facciate, definendo l’ingresso al piano terra e le finestre. I tre livelli della casa mettono a disposizione spazi comuni e privati, e si sviluppano attorno a un vuoto centrale – contenente le aree di circolazione e volto ad allargare percettivamente le zone comuni della struttura.
Le quattro camere da letto, una per ogni famiglia e uguali nella dimensione, sono separate tra loro e collocate ai due estremi della casa. La struttura è stata realizzata in legno: grigio per gli ambienti indoor e bianco per l’esterno, esposto alle condizioni atmosferiche della costa. Tutti i pavimenti sono in cemento, levigati attorno al volume, più ruvidi e grezzi negli ambienti interni.
- Progetto:
- El Gauchal House
- Luogo:
- Navidad, Cile
- Programma:
- Casa per le vacanze
- Architetto:
- Iván Bravo
- Collaboratori:
- Martín Rojas, Gino León
- Strutture:
- Pedro Bartolomé
- Impresa:
- Williams Farías
- Area del sito:
- 340 mq
- Area costruita:
- 111 mq
- Completamento:
- 2020