Da settembre 2021 l’ST International Corporation e la SongEun Art & Cultural Foundation disporranno di una nuova sede nel quartiere di Cheongdam Dong, il più celebre distretto del lusso di Seul. Secondo un programma funzionale oggi piuttosto comune, l’ST / SongEun Building riunisce in un solo edificio una parte degli uffici dell’azienda e gli spazi per esposizioni e attività culturali della fondazione.
La visibilità dell’operazione è enfatizzata dal coinvolgimento di uno studio di fama mondiale come Herzog & de Meuron, che hanno l’occasione di realizzare la loro prima opera in Corea del Sud. Il duo svizzero disegna l’ST / SongEun Building come un imponente totem triangolare.

Questa configurazione geometrica pura, radicale, non è priva di un certo compiacimento, ma deriva anche da ragioni pratiche. Nelle parole degli autori, “la forma dell’edificio si adatta all’involucro indicato dal regolamento edilizio per questo lotto. Permette al tempo stesso di massimizzare la superficie calpestabile e di sfruttare il potenziale scultoreo della zonizzazione”.
Al di là di poche aperture di ordine gigante, l’ST / SongEun Building è interamente rivestito in calcestruzzo a vista. Herzog & de Meuron dimostrano ancora una volta la loro maestria nel lavorare sulla pelle dell’edificio. La rotazione delle assi di legno delle casseforme determina un chiaroscuro variabile, in più direzioni alternate, che arricchisce e fa vibrare la massa compatta di quello che ambisce a diventare un nuovo landmark nel paesaggio urbano della capitale coreana.

- Progetto:
- ST / SongEun Building
- Programma:
- edificio per uffici, centro culturale
- Luogo:
- Seul, Corea del Sud
- Architetti:
- Herzog & de Meuron
- Partner Herzog & de Meuron:
- Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Andreas Fries, Martin Knüsel (Partner in Charge)
- Capi progetto:
- Eduardo Salgado Mordt, Florian Stroh, Keunyoung Ryu, David Nunes Solomon
- Team di progetto:
- Valentin Abend, José Amorim, Pablo Garrido, Jorge Guerra, Jeff Salvioni, Ga In Sim, André Vergueiro Jang, Alonso Mortera, Nicolas Mourot, Sorav Partap, Anna Salvioni, Ga In Sim, André Vergueiro, Ludwig Kissling
- Committente:
- SongEun Art and Cultural Foundation & Samtan Co. Ltd.
- Area (sito di progetto):
- 1.179 mq
- Completamento:
- 2021

Al Fuorisalone 2025, Franke presenta “The House of Well-Living”
Con un’installazione multisensoriale, Franke accoglierà i visitatori durante la settimana del design milanese nel suo flagship store, mostrando al contempo le novità dell’anno.