Un modulo abitativo turistico che permette di immergersi nella natura a 360°, ma conservando contemporaneamente la possibilità di riparo e privacy. Da quest’idea Casa Ojalá era stata presentata dall’architetta Beatrice Bonzanigo durante la Milano Design Week 2019. Dopodiché l’idea si è trasformata in una società fondata con il l’ingegnere Ryan Nesbitt, con tanto di brevetto approvato nel 2020. Ora il primo prototipo è stato terminato e installato nell’antico cuore della Val d’Orcia, in Toscana.
A pianta circolare, la piccola architettura si ispira al design nautico, rendendo lo spazio di appena 27 mq un’ingranaggio flessibile dotato di meccanismi manuali, maniglie, carrucole e manovelle: pareti interne che si smaterializzano scivolando su binari invisibili, letti nascosti a filo del pavimento in mogano, persino la toilette è a scomparsa. L’architettura, più simile a una giostra che a un’abitazione, riesce così a cambiare pelle a seconda delle necessità e dei momenti della giornata, ora completamente permeabile verso il paesaggio, ora chiusa e introspettiva. Gli unici elementi costanti sono la vasca e il caminetto a bioetanolo, oggetti scultorei che rimandato all’intimità domestica.
Matericamente la casa è stata realizzata con legname accuratamente selezionato, tessuti in plastica riciclata e ceramica fatta a mano. “Penso al lusso della casa come ad un ritorno di mani all’opera, che sia radice d’evoluzione. Al di là degli automatismi del viaggio e dell’abitare dell’oggi, tra virtuale ed iper tecnologia”, spiega l’architetta Bonzanigo. Sul pilastro centrale che sospende la casetta dal suolo, si innestano gli arredi fissi – libreria, armadio, comodino e lavandino – e gli scalini che permettono l’accesso alla copertura, dove i pannelli fotovoltaici montati e un impianto meccanico e di gestione delle acque, dovrebbero aiutare Casa Ojalá a diventare un’unità autosufficiente.
- Progetto:
- Casa Ojalá
- Architetto:
- Beatrice Bonzanigo
- Cliente:
- Rosewood Castiglion del Bosco
- In collaborazione con :
- Wood-Skin, Victoria Yachting, Viabizzuno by Hi-Lite Next, Serge Ferrari, Harken by Mare Torino, Agape, Rototec, Culligan, Veleria Viganò, Serramenti Simonetto, Textim di Claudio Presotto, Sunbrella, Emap meccanica, IRS ingegneria realizzazioni speciali, Mafos, Ebel, Olfez
- Luogo:
- Montalcino, Toscania, Italia
- Completamento:
- 2021