Il Peach Hut realizzato da Atelier XI a Xiuwu, Cina, è il primo di sette padiglioni a funzione culturale-ricreativa che sorgeranno nei prossimi anni nella provincia di Henan. Lo studio di Shenzhen riformula alla base il brief fornito dal committente, l’autorità locale. Alla richiesta di costruire un singolo edificio di 300 metri quadri nel capoluogo, Atelier XI risponde con la proposta di esploderlo in una raccolta di micro-architetture da disseminare nelle campagne che lo circondano.
Il progetto si fa portatore di un ideale di diffusione dei servizi e della qualità in senso lato in tutto il territorio provinciale, per tutta la sua popolazione. Le sette folies di campagna sono episodi di buona architettura, evocativi ma per nulla pittoreschi o vernacolari, che propongono immaginari, geometrie e funzioni contemporanee in aree rurali remote, dove alla modernizzazione dei sistemi di coltivazione non corrisponde alcuna modernità dei paesaggi costruiti.
Il Peach Hut è una pietra miliare innestata tra i filari, commisurata alla scala degli edifici di servizio che punteggiano questo tratto di campagna, ma anche completamente aliena ad essi sul piano formale e materico. I progettisti di Atelier XI sottolineano che i suoi volumi richiamano quelli di un albero che si ramifica verso il cielo, e che il colore rosato dei suoi calcestruzzi ammicca a quello dei peschi in fiore.
In questo caso, però, il valore principale dell’architettura risiede proprio nella sua condizione di spaesamento. Il Peach Hut è un gizmo indecifrabile e ottimista, e un messaggero rispettoso che invita i suoi interlocutori a esplorare i mondi lontani da cui proviene.
- Progetto:
- Miniature Series I – Peach Hut
- Programma:
- spazio culturale
- Luogo:
- Xiuwu, Cina
- Architetti:
- Atelier XI
- Capo progetto:
- Chen Xi
- Team di progetto:
- Zhu Zhu, Huang Jiajie, Wang Xingyao, Xu Lvbao, Wang Weiguo, Tian Di, Wen Weijian, Cao Suying, Han Xiao, Xu Zhiwei
- Committente:
- Xiuwu County
- Superficie:
- 55 mq
- Completamento:
- 2020