Jonathan Tuckey Design inserisce un teatro nel campus della Horris Hill School di Newbury, in Inghilterra, riservata a bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni. Il David Brownlow Theatre rivalorizza il complesso trasformando un vecchio parcheggio in uno spazio culturale di incontro che diventa parte del programma educativo.
Il teatro è stato installato al posto di un capanno degli anni ‘70 sul lato ovest del campus. Del progetto fanno parte tre spazi che servono a raccogliere studenti e comunità animando la nuova struttura: un auditorium da 160 posti, un luogo di raccolta attorno al portico all’ingresso – alta struttura in legno usata anche per annunciare le produzioni teatrali –, un anfiteatro esterno inteso come estensione del palco verso il paesaggio boschivo.
Per la realizzazione del teatro è stato scelto il legno lamellare, sostenibile e lasciato a vista all’interno, mentre per il rivestimento sono stati usati pannelli di Viroc, materiale composto da particelle di legno e cemento, con una tonalità rossa che rimanda alle costruzioni vittoriane del posto. All’interno un pannello ondulato blu scuro a soffitto porta il suono dal palco all’auditorium.
- Progetto:
- David Brownlow Theatre
- Luogo:
- Newtown, Newbury, Berkshire, Inghilterra
- Programma:
- Teatro
- Architetti:
- Jonathan Tuckey Desig
- Design team:
- Jonathan Tuckey, Peter Youthed, Rob Leechmere, James Moore, Molly Wheeler, Matthew Farrer, Belen Salgado, Rohullah Kazemi, Waheed Kazemi
- Architetti del progetto:
- James Moore e Rob Leechmere
- Ingegneria strutturale:
- Webb Yates Engineers
- M&E:
- Skelly and Couch Ltd
- Consulente per il teatro:
- Charcoalblue
- QS:
- Marstan BDB LLP
- Impresa:
- Vale Southern Construction Ltd
- Carpenteria:
- Peak Carpentry
- Organizzatore concorso:
- RedBook Agency
- Valore della costruzione:
- £ 1.742.790
- Area del progetto (teatro, anfiteatro, colonnato, portico):
- 528 mq
- Area interna del teatro:
- 320 mq
- Completamento:
- 2020