L’edificio ristrutturato, situato nella città di Ponta Delgada nelle isole Azzorre si contraddistingue per un forte legame con il giardino in stile giapponese preesistente attorno a cui si sviluppa. I progettisti dello studio del luogo box: arquitectos associados scelgono di affacciare tutte le stanze del nuovo resort di lusso sul giardino, in uno scambio diretto tra le scelte sofisticate degli interni, l’esuberante vegetazione del giardino e l’oceano.
A ciascuna stanza è permesso di aprirsi verso l’esterno attraverso ampie porte finestre e allo stesso tempo di chiudersi con morbide tende di velluto a garantire privacy e intimità.
Contrappunti materici e atmosferici connotano gli ambienti: i rivestimenti di materiali naturali come la pietra e il legno, impreziositi da intarsi di ottone contrastano con le trame morbide e i colori brillanti dei velluti, tendaggi e tappeti, mentre la luce naturale diffusa si contamina con quella artificiale e puntuale di abat-jour, piantane e gole di luce.
Nei bagni, ampie superfici di pietra grigia venata si combinano con la rubinetteria di ottone e i sanitari color verde polvere, in un equilibrio di tonalità e texture denso e vibrante.
- Progetto:
- Azoris Royal Garden Hotel
- Programma:
- Ristrutturazione di struttura ricettiva
- Architetti:
- box: arquitectos associados
- Team di progetto:
- Barbara Morgado arqª, Oscar Catarino arqº, Fabiana Velho Cabral arqª
- Superficie:
- 6861 mq
- Luogo:
- Ponta Delgada, Isole Azzorre, Portogallo