Si è da poco conclusa la realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana di DAP studio, commissionata dal Comune di Garbagnate, un comune parte della città metropolitana di Milano. L’opera è diventata il soggetto di un cortometraggio entrato tra i 20 finalisti del recente Venice Architecture Short Film Festival.
Il progetto di circa 2.500 mq, che partiva dalle preesistenze arboree, è stato sviluppato su un concetto che prevede la fusione tra l’immagine di giardino e l’idea di piazza, dotando l’area di una griglia geometrica ad assetto variabile. Un disegno riconoscibile valorizza l’andamento irregolare degli alberi – sotto la cui ombra si concentrano le aree sosta – e l’ordinata geometria della pavimentazione, valorizzando il legame tra naturale e costruito.
La flessibilità del progetto non risiede solo nell’idea di spazio multiuso e nel métissage tra idea di piazza e immagine di giardino, ma sta anche nella modularità di alcuni elementi: accanto a quelli fissi (cordoli, arredo e illuminazione) si affianca la intercambiabilità tra pavimentazioni, aree gioco e aree a verde.
“Una soluzione utile” commentano i DAP studio “perché adattabile alle esigenze future dei cittadini. Abbiamo mediato inoltre sul contrasto tra permanenza – come punto fermo di riferimento dell’abitato, finalmente aperto e accessibile – e variabilità, necessaria per una comunità che cambia e si fa portavoce di nuovi bisogni”.
- Progetto:
- Square Garden
- Architetti:
- DAP studio
- Dove:
- Garbagnate Milanese, Italia
- Area:
- 2.500 mq
- Tipologia:
- piazza
- Completamento :
- 2020