La Kingway Tower progettata dallo studio SAOTA rappresenta il crescente rilievo di Lagos nel mercato globale. L’edificio per uffici è simbolo della rapida globalizzazione che sta vivendo la più grande città della Nigeria – tra le metropoli con il più alto tassi di crescita demografica al mondo.
Nonostante il linguaggio architettonico “occidentale”, la torre alta 15 piani segue le peculiari esigenze climatiche del luogo e si radica nel contesto senza cercare facili riferimenti iconografici o metafore ardite. “Abbiamo progettato un edificio che è chiaramente fatto per trovarsi a Lagos, per cui le facciate rispondono alle condizioni climatiche locali,” spiega il direttore di SAOTA Greg Truen.
Gli elementi che più caratterizzano la Kingsway Tower sono gli schermi che proteggono i due prospetti principali, rivolti lungo l’asse nord-sud. Questi elementi creano un pattern geometrico astratto con linee orizzontali e oblique, la cui sovrapposizione genera delle ombre stratificate e interessanti giochi di luce negli spazi interni.
A differenza dei classici curtain wall delle torri americane ed europee della tradizione modernista, la facciata di vetro è scandita dalle solette dei piani in aggetto. In questo modo gli schermi di alluminio si attaccano direttamente sul marcapiano e si migliorano le prestazioni passive dell’edificio. Questo permette anche l’accesso al perimetro esterno dell’edificio per una più facile pulizia e manutenzione.
Grande attenzione è stata riservata all’attacco a terra dell’edificio. A livello stradale troviamo negozi e spazi pubblici coperti da un’iconica pensilina curva. La trasparenza degli ambienti permette la comunicazione visiva tra interno ed esterno per favorire l’attivazione urbana dell’intorno.
- Progetto:
- Kingsway Tower
- Luogo:
- Lagos, Nigeria
- Architetto:
- SAOTA
- Team di progetto:
- Greg Truen, Teswill Sars, Adrian Monger, Michael Wentworth, Henry Abosi, Kier Bothwell, Dov Goldring, Andrew Cunningham
- Capoprogetto:
- Consultant’s Collaborative Partnership (CCP)
- Project manager:
- Gabonn e Cachez Turnkey Projects
- Ingegneria:
- Sutherland Engineers e Consultant’s Collaborative Partnership (CCP)
- Costruzione:
- ITB Nigeria Ltd
- Paesaggio:
- Hermon Empor Landscape
- Completamento:
- 2020