Sono stati annunciati i vincitori del Young Talent architecture Award (YTAA) di quest’anno e dell’edizione asiatica del premio. Viviane Hoffmann, Vice-direttrice Generale per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura della Commissione Europea, a nome di Mariya Gabriel, commissario per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù dell’Unione Europea, infatti da poco annunciato i nomi dei giovani progettisti premiati, come apertura del ‘YTAA Day’, evento, quest’anno virtuale, che celebra con i vincitori, i membri della giuria e la rete di persone e istituzioni coinvolte nella loro organizzazione e sviluppo, la Giornata Mondiale dell’Architettura e la Giornata Mondiale dell’Habitat. Per concludere l’evento, Anna Ramos, Georg Pendl, Ilaria Valente e Magda Mostafa discuteranno dell’educazione all’architettura e dei primi passi nella professione dopo aver studiato architettura, architettura del paesaggio e design urbano.
La giuria a premiato i quattro progetti: Oasi, di Álvaro Alcázar Del Águila, Eduard Llargués, Roser Garcia e Sergio Sangall; Off the Grid, di Willem Hubrechts; Stage for the City, di Monika Marinova; Three places to inhabit the mountain range in the Maule region di Pía Montero, Maria Jesús Molina e Antonia Ossa. Inoltre i tre vincitori dell’edizione asiatica sono: Yulgok street di JiSoo Kim; The Wall di Peiquan Ma, Yuan Liu, Jing Cheng, Yuxuan Liang e Zi'ang Li; Mending the gap: Landscape conservation for the island of Aliabet di Shreeni Benjamin.
La mostra, invece, dedicata ai giovani premiati sarà inaugurata il 22 maggio 2021 presso il Centro Culturale Europeo a Venezia, come evento collaterale della 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale.