In un antico villaggio nascosto nelle profonde foreste di Tonglu, nella provincia di Zhejiang, lo studio di architettura locale Atelier tao+c inserisce all'interno di un vecchio edificio fatto di legno e terra, un hotel con 20 mini camere, una libreria e una biblioteca aperta alla comunità.
L’antico manufatto viene completamente svuotato e dotato di una nuova struttura interna d’acciaio per contenere le nuove funzioni.
I progettisti propongono un edificio nell’edificio ricercando nella forma interna sia privacy nell'area degli alloggi sospesi, sia continuità e apertura nello spazio pubblico della biblioteca al piano terra.
Il progetto si risolve quindi nella sua sezione: piani orizzontali collegati da leggere scale metalliche si sovrappongono a differenti altezze in una complessa e articolata soluzione spaziale dove scaffali di legno di bambù conservano libri e custodiscono le stanze modulari del Capsule Hotel. Il risultato è un intreccio di assi visivi, prospettive, compressioni e decompressioni spaziali all'interno del volume e in relazione alla foresta circostante.
L’involucro esterno del manufatto originale viene bucato di nuove aperture che riflettono l’organizzazione degli spazi interni mentre il fronte orientale a timpano dell’edificio originale viene tagliato e sostituito con una struttura di legno e pannelli di policarbonato ondulato, introducendo visivamente il paesaggio circostante.
L’intervento architettonico conferisce un nuovo significato al luogo e, insieme alla luce che emana come una lanterna nella notte, al profumo del bambù e dei libri, ha un potere di coesione per la comunità del villaggio.
- Progetto:
- Capsula Hotel e Biblioteca nel Villaggio Qinglongwu
- Luogo:
- Tonglu, Zhejiang Province, Cina
- Architetto:
- Atelier tao+c
- Team di progetto:
- Tao Liu, Chunyan Cai, Guoxiong Liu, Lihui Han
- Design dell'arredo e della luce:
- Tiwuworks
- Design del prodotto:
- Yun Zhao, Xiaowen Chen
- Strutture:
- Shanghai Fengyuzhu Culture Technology Co., Ltd.
- Completamento:
- 2019