House in Coombe Park, Kingstone, è un progetto dello studio Eldridge London Architects che ha ideato una composizione su più livelli utilizzando un’enclave nascosta di bungalow suburbani costruiti tra le due guerre. Accessibile attraverso un livello stradale aperto caratterizzato da una rotonda d’ingresso, l’edificio è dotato di tre blocchi curvilinei che creano in pianta la forma di un trifoglio e collegati all’interno da una scala a chiocciola in rovere e ottone.
Sotto l’ingresso, troviamo il livello del giardino dove è collocato l’alloggio principale: soggiorno, zona pranzo e cucina sono fisicamente collegati in un open space, interrotto solo dalla presenza del nucleo cilindrico della scala. Una palestra, uno studio e una camera da letto completano il livello del giardino insieme alla vista sul paesaggio, definito da una vecchia quercia – elemento focale del progetto – e da una piscina naturale.
Il terzo volume, sopra l’ingresso sulla strada, ha un perimetro dalla forma morbida che segue il concept progettuale della casa e accoglie la camera da letto principale e una zona spogliatoio. Avvolta da una facciata vetrata curva, la casa di Coombe Park crea interni luminosi e allo stesso tempo, attraverso grandi lucernari situati al livello della strada, fornisce luce diurna alla palestra e alla camera da letto degli ospiti.
Per il progetto sono stati utilizzati materiali naturali come il rovere per pavimento e mobili, insieme al cemento a vista. Inoltre, si trovano elementi di ottone lucido e acciaio inossidabile, mentre il marmo bianco è utilizzato nel bagno triangolare. La forma a trifoglio è utilizzata come motivo architettonico a diverse scale, nel rivestimento in alluminio del primo piano e nelle maniglie delle porte.
- Progetto:
- House in Coombe Park
- Luogo:
- Coombe Park, Kingstone
- Programma:
- Casa residenziale
- Architetti:
- Eldridge London
- Project team:
- Nick Eldridge, Mike Gibson, Nico Giuriato, Will Flint, Emily Quesne, Alison Poole
- Costruzione:
- NBS/NBS Joinery
- Cliente:
- Jim Mason