Il complesso si trova nella regione dello Zhejiang e comprende sette edifici che si trovano lungo un sentiero in una disposizione apparentemente disordinata. Al suo centro c’è un edificio con la reception e le strutture per la ristorazione. Gli ospiti alloggiano in cinque edifici separati, terrazzati sul pendio della collina e che permettono una vista privilegiata sul panorama. Tutti gli edifici sono perfettamente integrati nel loro contesto, sono ordinati e allo stesso tempo ognuno di essi mostra elementi di individualità.
Il progetto promuove lo sviluppo sostenibile della regione attraverso l’impiego di manodopera locale per la costruzione e l’uso di materiali del territorio come il bambù, i mattoni rossi, la pietra o il legno carbonizzato, che rendono il progetto fisicamente e culturalmente accorto. Gli architetti utilizzano anche tecniche di costruzione vernacolari come il muro di terra battuta elaborato utilizzando la terra locale.
Queste pareti sono utilizzate per definire e racchiudere gli spazi privati delle case degli ospiti come camere da letto e bagni, e il carattere introspettivo di queste parti è alleggerito da ampie superfici vetrate nel soggiorno. Un interessante contrappunto che potrebbe essere letto come parte del gioco degli opposti che definisce l’intero progetto, occluso ma trasparente, autonomo ma contestuale.
- Progetto:
- Origin Villa
- Luogo:
- Dashan Village, Hangzhou, Zhejiang, Cina
- Programma:
- Resort – 4 Guesthouse 15 Camere, 2 Edifici pubblici
- Architetti:
- Kooo Architects
- Design team:
- Shinya Kojima, Ayaka Kojima, Kotaro Kitakami, Yan Zhao, Zhide Hu
- Committente:
- Hangzhou Origin Villa Hotel & Resort, co.
- Area del sito:
- 660 mq
- Area totale:
- 1400 mq