Il Belvedere da Senhora do Monte è uno dei luoghi storici più importanti di Lisbona. Sebbene non sia una delle attrazioni turistiche più visitate, questo è uno dei punti privilegiati per l’osservazione panoramica della città. È il sito dove nel 1147 il re Alfonso I, detto “il Conquistatore”, decise di collocare il proprio accampamento per conquistare la città e dove sorge la Cappella costruita dall’Ordine degli Agostiniani, che svetta su tutta la città.
Il quartiere popolare cresciuto attorno al Belvedere è uno dei più antichi della città. Costruito su un’area collinare molto ripida, è composto da strade strette e tortuose che ne limitano l’accessibilità. Per questo motivo molte abitazioni sono state abbandonate, ma il recente incremento del turismo nella capitale portoghese sta aiutando il quartiere a ripopolarsi.
L’intervento di Leopold Banchini Architects ha rinnovato gli interni di una residenza su tre livelli senza modificarne l’involucro esterno, che è caratterizzato dalla disposizione regolare delle finestre quadrangolari. Gli interni di Casa do Monte sono stati invece stravolti, con l’apertura di spazi a doppia che connettono i diversi livelli.
I principali materiali utilizzati sono in netto contrasto tra di loro: la struttura di cemento armato lasciato allo stato grezzo è abbinata al marmo rosa e bianco estratto dalla vicina cava di Estramoz, utilizzato per i nuclei centrali che sono gli unici elementi che distribuiscono gli spazi. Gli ambienti interni sono spogli e fluidi, ma in caso di necessità possono essere divisi da pareti scorrevoli a scomparsa. L’ampia terrazza è caratterizzata da una lunga piscina su due lati del perimetro, da cui è possibile ammirare il paesaggio mozzafiato della città.
- Progetto:
- Casa do Monte
- Luogo:
- Lisbona
- Tipologia:
- casa unifamiliare
- Architetto:
- Leopold Banchini Architects con Daniel Zamarbide
- Completamento:
- 2019