Dietro la facciata di un edificio storico di Vila-real, in Spagna, si nasconde l’intervento recente di Horma – estudio de arquitectura, che ha reinterpretato le spazialità tipiche della casa a patio per seguire le esigenze di una famiglia contemporanea.
L’abitazione precedente era formata da due blocchi separati disposti longitudinalmente in un lotto lungo 22m e largo 5m. Con il passare del tempo numerose addizioni e stratificazioni avevo però finito per rendere gli spazi congestionati, bui e poco vivibili.
L’intervento degli architetti spagnoli ha eliminato tutti i segni in eccesso che si sono accumulati con il tempo, reso chiaro e leggibile il layout originale, e unito le due parti distinte con una cucina passante, che è direttamente collegata al patio.
Rivestito interamente di mattoni, lo spazio aperto centrale diventa il fulcro principale della casa, che articola e connette visivamente i vari spazi della zona giorno.
La sezione longitudinale è il disegno in cui si leggono meglio la scansione degli ambienti al piano terra e gli altri due svuotamenti minori effettuati dagli architetti: una piccola loggia che fa da filtro tra la camera da letto e la strada, e un lucernario che porta luce indiretta e diffusa verso il salotto in fondo al lotto.
Legno e intonaco bianco sono i materiali principali utilizzati per gli interni per valorizzare il ritmo dei soffitti voltati, marcare l’ingresso della luce ed evidenziare la materialità dello spazio aperto centrale.
- Progetto:
- Casa AM
- Luogo:
- Vila-real, Spagna
- Architetto:
- Horma – estudio de arquitectura
- Team:
- Nacho Juan, Clara Cantó, Jose Iborra, Ana Riera
- Superficie:
- 240 mq
- Completamento:
- 2019