L’architetto Boonserm Premthada è stato premiato da una giuria presieduta dall’architetto Alan Stanton, dello studio Stanton Williams, di cui facevano parte l’artista Phyllida Barlow, membro della RA, il direttore di LSE Cities Ricky Burdett e Luisa Hutton dello studio Sauerbruch Hutton, insieme con la prima vincitrice del premio, l’architetto iraniano Alireza Taghaboni e con i vincitori del Royal Academy Architecture Prize di quest’anno, Elizabeth Diller e Ricardo Scofidio. I due riconoscimenti – al talento emergente e ai professionisti affermati – sono stati istituiti l’anno scorso dalla RA in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della fondazione.
Premthada ha fondato nel 2003 nella capitale tailandese il Bangkok Project Studio. È autore di progetti diversi per scala e destinazione, tra cui il Kantana Film and Animation Institute di Nakhon Pathom, in Tailandia, candidato all’Aga Khan Award for Architecture in 2013 e vincitore del Wienerberger Brick Award nel 2014. Suo è anche il progetto del Wine Ayutthaya, uno spazio dell’ex capitale tailandese dedicato al vino, e attualmente lavora a una riserva per gli elefanti nella provincia di Surin.
“Siamo rimasti tutti molto colpiti dalla spiccata originalità dei progetti di Boonserm Premthada, che sono espressione di empatia, originalità e qualità poetiche straordinarie”, dichiara Stanton. “Siamo ansiosi di vedere come si evolverà il lavoro di Premthada, e in particolare come applicherà la sua inimitabile prospettiva alle sfide dell’ambiente urbano”.
Premthada è stato scelto per ricevere le 10.000 sterline del premio in una rosa di candidature che comprendeva l’architetto messicano Fernanda Canales, Alice Casey e Cian Deegan dello studio irlandese TAKA e Mariam Kamara, del nigeriano Atelier Masomi.