La massa in calcestruzzo semi-incastonata nella collina della Valle de Calamuchita, chiusa da una grande cornice che punta le pianure poco distanti, pone subito di fronte ad un equivoco: la possibilità di trovarsi di fronte ad un’infrastruttura ambientale, oppure un monumento con vocazioni paesaggistiche. La realtà è piuttosto un progetto di coesistenza di natura e struttura, un terreno infrastrutturato dal programma di una casa di vacanze. Nella Casa FM, Alarcia e Ferrer controllano con chiarezza scale diverse: le storie dell’abitare di una casa così come la sua apertura maggiore o minore al paesaggio.
Il programma della casa FM è diviso in due entità quasi autonome: una casa “bassa” che instaura un rapporto più intimo col suolo e con le viste più ravvicinate, e una casa “superiore” che si apre invece alla relazione con le più ampie viste su lago, montagne e pendii circostanti. La distribuzione è semplice, apre le stanze su una scala intermedia del paesaggio e su una illuminazione ottimale, e fa del corridoio uno scenario lineare regolarmente interrotto dalla cesura dei patii, al tempo stesso spazi della casa e componenti della massa scultorea e infrastrutturale dell’edificio. Cuore del sistema distributivo diviene la grande loggia aperta sulla valle in continuità col living
A consolidare l’idea più di infrastruttura paesaggistica che non di oggetto che impone la vita umana sulla natura, contribuiscono i materiali ispirati a criteri di bassa richiesta in manutenzione ed equilibrio con l’ambiente in cui si vanno a inserire.
L’interazione con il suolo come elemento distributivo e orientativo è già cifra del lavoro di Alarcia Ferrer, che ne hanno sperimentato la potenzialità come piattaforma per un living familiare anche nella loro Casa IA (Córdoba, 2015), completamente avvolta attorno allo spazio gradonato del soggiorno aperto su un giardino interno.
- Progetto:
- Casa FM
- Luogo:
- Valle de Calamuchita, Córdoba, Argentina
- Architetti:
- Joaquin Alarcia, Federico Ferrer Deheza
- Design team:
- German Serboraria (calcolo strutture), Julio Quiroz
- Completamento:
- 2016