Le curatrici dell’ultima Biennale di Architettura di Venezia – il cui tema era Freespace – Yvonne Farrell e Shelley McNamara riceveranno la Royal Gold Medal 2020 del RIBA all’inizio del prossimo anno. Il duo irlandese ha co-fondato lo studio di Dublino Grafton Architects nel 1978.
“Dalla progettazione di case in paesaggi rurali alle università, dalla curatela di mostre internazionali all’insegnamento in alcune delle più importanti scuole di architettura del mondo, l’influenza di Grafton Architects è straordinari”, ha dichiarato il presidente del Royal Institute of British Architects (RIBA), Alan Jones. “Il loro grande talento e la loro generosità di spirito sono fonte d’ispirazione, non solo per me e per i miei colleghi architetti, ma anche per tutti coloro che hanno avuto il piacere di confrontarsi direttamente con loro e con il loro lavoro”.
Grafton Architects sta attualmente lavorando al Marshall Building per la London School of Economics (LSE), al Town House building per la Kingston University London, alla School of Economics per l’University Toulouse 1 Capitole, all’Institute Mines Telecom University Building di Paris Saclay, al progetto City Library & Parnell Square Cultural Quarter di Dublino, con Shaffery Architects e alla nuova sede dell’Electricity Supply Board di Dublino, con gli architetti O’Mahony Pike. Tutti questi progetti sono stati vincitori di concorsi internazionali.
Immagine di apertura: Grafton Architects, Bocconi University, Milano, 2008. Foto Maxime Galati-Fourcade