Qin Shi Huang, il cui nome significa “il primo imperatore”, è solo il principe di un regno in guerra quando tredicenne ascende al trono dello stato di Qin. Venticinque anni dopo aveva conquistato tutti gli stati rivali e unificato la Cina. Per celebrare le sue vittorie, eresse nella sua capitale le repliche dei palazzi dei re rivali che aveva sconfitto. Oggi, il gigante tecnologico cinese Huawei è lanciato verso il primato tra i produttori mondiali di smartphone. Il nuovo campus, composto da repliche di monumenti occidentali, celebra la “storia dei fallimenti e dei successi” dell'umanità, ma è anche simbolo dei suoi stessi successi.
Il Campus Ox Horn di Huawei si trova a nord-ovest di Shenzhen una megalopoli subtropicale con una popolazione di 12 milioni di abitanti che può essere facilmente riconosciuta come l'epicentro del boom tecnologico cinese. Il campus, aperto ma non ancora completato, è una piccola città, con una superficie impressionante di 1,4 milioni di metri quadrati, dove 25.000 dipendenti di Huawei sono ospitati in 108 edifici. Shenzhen è una città di giganteschi edifici e grattacieli di vetro le cui superfici, di notte, si trasformano nel palcoscenico di incredibili spettacoli di luci neon. Il campus ha un aspetto completamente diverso. È diviso in 12 quartieri, ognuno modellato secondo un diverso riferimento europeo. “Rappresenta quei luoghi simbolo del mondo in cui per centinaia di anni si è accumulata la saggezza e l'essenza dell'umanità, registrando una storia di fallimenti e successi", sostiene Huawei. Verona e Bologna, Bruges e Oxford, Heidelberg e Parigi, si trovano qui a pochi minuti l'una dall'altra, collegate da tram elettrici che ricordano moltissimo quelli svizzeri.
Il campus ha ricevuto un'enorme copertura nella stampa internazionale, ma soffre di critiche in patria. “Non mi piace il progetto del campus Huawei”, dice Yu Bing, direttrice di Domus Cina, che non vede alcuna differenza reale tra Ox Horn e altri edifici “copia” cinesi, come li definisce lei stessa. “Tutti gli edifici di riferimento nel mondo appartengono a un contesto specifico. L'architettura non dovrebbe essere creata senza la sua cultura regionale. Anche se il campus di Huawei ha copiato tutta l'architettura europea, non ha potuto copiare l'ambiente locale, i paesaggi e le usanze popolari, né ha potuto copiare le prelibatezze e le specialità locali. È solo un edificio di marionette, senza concezione spirituale”. La direttrice ritiene che un parco aziendale dovrebbe riflettere la cultura aziendale. “Forse Huawei vuole dimostrare di avere una visione globale e di voler comunicare il mondo, offrendo al contempo un diverso ambiente rilassante per tutti i suoi dipendenti”, dice. Ma al campus manca un elemento importante: l'innovazione. “Come sappiamo, i prodotti di Huawei hanno una forte identità creativa e innovatrice, che ovviamente non si vedono nei suoi edifici”, osserva Bing e pone una domanda: esistono altri progetti per questo campus che sono stati poi scartati? Abbiamo chiesto a Huawei in merito alle altre opzioni valutate, ma non hanno voluto commentare.
In Cina copiare non solo è legittimo, ma può essere valutato come un indicatore di abilità e superiorità.
Ox Horn Campus è solo l'ultima iterazione di un fenomeno definito “duplitecture” – l'unione di “duplicato“ e “architettura” – da Bianca Bosker, giornalista e autrice di Original Copies: Architectural Mimicry in Contemporary China (University of Hawaii Press, 2013), ovvero "la costruzione di case, città, o città che, in maniera spesso sorprendentemente letterale, riproducono stili architettonici stranieri o addirittura luoghi specifici all'estero". L'Huaxi Village di Jiangshu ha il proprio Arco di Trionfo e Campidoglio, mentre a Binzhou City, nello Shandong, si trovano le repliche di 36 ponti famosi in tutto il mondo. “Questo fenomeno è decollato negli anni '90, quando il governo cinese ha allentato le regole sulla proprietà privata, consentendo agli sviluppatori immobiliari di costruire, commercializzare e vendere case. Con l'aumento del numero di edifici residenziali, è cresciuta anche la prevalenza dell'architettura in stile occidentale cinese”, spiega Bosker. “Dato che i quartieri barocchi, mediterranei o a tema Beverly Hills della Cina potevano vendere per più soldi - e più rapidamente - di quelli più generici, sempre di più ne apparvero. Per molti, che associano al lusso e alla ricchezza, l'architettura europea e americana evocano un intero stile di vita che gli agenti immobiliari possono abbinare alle case”. Queste città a tema non sono solo un riparo: comprandole, i proprietari comprano “l'aspetto della mobilità e del successo verso l'alto”.
L'attuale “duplitecture” cinese è solo l'ultima manifestazione di una lunga storia di riproduzione del paesaggio, secondo Bianca Bosker. Una tradizione che risale alle radici della cultura cinese. Durante l'Impero, “i governanti hanno dimostrato la loro autorità costruendo elaborati giardini che erano versioni premoderne dei parchi a tema”, spiega: "In Cina copiare non solo è legittimo, ma può essere valutato come un indicatore di abilità e superiorità". Ricreare un villaggio occidentale o un luogo simbolico è una dimostrazione di potere e libertà, una forma di propaganda che dimostra la capacità di ricostruire punti di riferimento culturali e tecnici. “Per quanto stravaganti e bizzarre possano sembrare, sono la testimonianza delle nuove libertà”, dice Bosker.
In un paese dove per molto tempo l'espressione individuale è stata proibita, questa architettura, che molti vorrebbero istintivamente declassificare come epifenomeno culturale, è il prodotto di una rivoluzione che Huawei incarna pienamente.