Heneghan Peng Architects ha ristrutturato un vecchio forno per ceramica e l’ha trasformato nel museo della città di Lahr, nello stato tedesco del Baden-Württemberg. Il progetto consiste in due operazioni principali, in cui la prima consiste nel restauro dell’edificio esistente, mentre la seconda è una nuova costruzione che contiene le scale.
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2018. Foto Ute Zscharnt
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germania, 2017. Foto Thomas Bruns
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del sito
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, piano terra
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del secondo piano
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del secondo piano
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del primo piano
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del quarto piano
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, prospetto ovest
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, prospetto nord
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, prospetto sud
Una scala di cemento rosso è l’innesto che trasforma un edificio industriale in museo
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, sezione
Model
A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, sezione
Gli architetti hanno formato e progettato il nuovo Museo Tonofenfabrik per soddisfare le esigenze dell’istituzione, gestita dalla comunità. A dare riconoscibilità al Museo Tonofenfabrik è il nuovo volume, geometricamente definito e rivestito di cemento pigmentato con finitura ruvida, quasi rugosa; il suo tono in terracotta richiama sia l’edificio esistente che i resti del vicino Storchenturm, un castello medievale. In aggiunta al progetto di recupero, lo studio berlinese ha realizzato la rigenerazione dello spazio pubblico circostante.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, Lahr, Baden-Württemberg, Germany, 2017. Photo Thomas Bruns
Questo collegamento con la dimensione pubblica è stato ulteriormente arricchito attraverso la progettazione del piano terra, un’area aperta al pubblico. I visitatori possono quindi accedere senza biglietto al foyer, al bar, al negozio del museo e ad un’area espositiva – dove è esposta una parte della mostra permanente.
Heneghan Peng Architects, Museum Tonofenfabrik, planimetria del sito
Progetto:
Tonofenfabrik Museum
Luogo:
Lahr, Baden-Württemberg, Germania
Programma:
museo
Architetto:
Heneghan Peng Architects
Leader di progetto:
Andreas Dopfer
Team di progetto:
Shih-Fu Peng, Kathrin Klaus, Johanna Dreier, Seyhan Özgen