Le forme archetipiche della casa CM, progettate da Además arquitectura, mirano a ricollegare il quincho al corpo principale della struttura; difatti, questo spazio sociale, tipico della cultura sudamericana, si trova normalmente trovato separato dal corpo principale della casa.
L’edificio si trova in un terreno di 1400 mq ed è definita da due volumi sovrapposti, dalla forma iconica e rivestiti di travertino, collegati da un corridoio di vetro e un patio. Questo nucleo che dà accesso alla residenza è un ibrido fra interno ed esterno. L’idea progettuale si impernia nell’inclusione del quincho come parte della costruzione: quest’area corrisponde al volume più basso, nel quale la forma del tetto spiovente è riportata negli interni. Il quincho, in quanto spazio quintessenziale della dimensione domestica del Sud America, costituisce un elemento centrale attorno al quale ruota la vita sociale di una famiglia, ed è usato per incontri conviviali come i barbecue.
Da questo interno, il corridoio di vetro porta al piano terra del secondo volume, dove una seconda zona giorno si affaccia su una piscina. Una scala porta al primo piano dove i quattro membri della famiglia condividono la zona notte della casa, composta da tre camere da letto, con bagni e cabine armadio.
- Project:
- Vivienda CM
- Luogo:
- Canning, Buenos Aires, Argentina
- Programma:
- casa unifamiliare
- Architetto:
- Además arquitectura
- Area:
- 427 mq
- Completamento:
- 2018