Taller del Desierto è il nome del workshop tenuto da Enorme Studio, in collaborazione con gli studenti dell’ISAD Instituto Superior de Arquitectura y Diseño de Chihuahua, nel quartiere Santa Cecilia di Chihuahua, in Messico. Lo studio spagnolo continua la sua ricerca sulle infrastrutture urbane e civili: strutture che favoriscono l’azione civile e il rinnovamento di spazi pubblici marginali. Il lavoro è stato preceduto da un attento lavoro di ascolto e di costruzione di un immaginario comune insieme ai diversi gruppi sociali che popolano il quartiere: un gruppo di Mariachi, i fedeli di una chiesa vicina, bambini e adolescenti che giocano al parco e i genitori che li osservano.
Enorme Studio. Una copertura colorata ispirata alla cultura popolare messicana
Con un workshop insieme a studenti e residenti, lo studio spagnolo realizza una struttura che favorisce la socializzazione e lo svolgimento di performance pubbliche.
View Article details
- Lucia Caria
- 29 agosto 2018
- Chihuahua
- Enorme Studio
- spazio pubblico
- 2018
Dalla prima fase di analisi è emersa la necessità condivisa di creare un grande spazio ombreggiato per performance pubbliche e la socializzazione. La progetto si ispira agli alebrije, delle figure tipiche del folclore messicano, animali totemici e colorati da cui derivano i motivi geometrici e le tonalità accese del padiglione. Il progetto presenta una struttura metallica che sorregge la copertura, con sedute e aiuole di mattoni forati, la cui disposizione e composizione è stata realizzata dagli abitanti del quartiere.
- Taller del Desierto – Arachi
- Colonia Santa Cecilia. Chihuahua, Messico
- Enorme Studio
- Miguel Heredia, Juan Castillo
- Alexa Baca, Jesús Córdova, Luisa González, Nancy Guzmán, Arish Lara, Jonathan Olivas, Diana Ortiz, Abril Vázquez, Tania J. Castillo, Ariel Rosas, Jaheel Araiza, Julio Pérez, Denisse Salgado, Jessica Ortega, Danya L. Estrada, Diana Carolina Flores, Karen Araceli, Regina Ramírez, Valeria Pomian
- ISAD Instituto Superior de Arquitectura y Diseño de Chihuahua
- Fundación Umbral, Fundación A+bien
- 2018