Svezia. Una scatola di legno sfida il cemento e l’acciaio

Spridd realizza una residenza multipiano di legno che fornisce un’alternativa sostenibile per le strutture di grande scala.

Spridd, The Wooden Box House, Linköping, Svezia, 2018

Lo studio di architettura Spridd, con sede a Stoccolma, ha completato un edificio residenziale di sei piani in legno a Linköping, in Svezia. Il progetto è la risposta a una crescente domanda di unità residenziali a prezzi accessibili nel contesto delle sfide imposte dal cambiamento climatico al settore delle costruzioni.

The Wooden Box House contiene 20 appartamenti duplex compatti ed è stato sviluppato in occasione di Vallastaden Housing Expo come parte di un progetto urbano più ampio. Sia la struttura che il rivestimento esterno sono in legno e definiscono una silhouette netta, scatolare. La fascia di balconate che circonda l'edificio è ancorata alla struttura del tetto; in facciata questa si presenta come una struttura scheletrica in tensione con la solidità della scatola di legno. Spridd ha previsto che nel tempo le superfici esterne otterranno una patina grigia e opaca. Gli interni sono accessibili attraverso i balconi, uno spazio che offre la possibilità ai residenti di incontrarsi e interagire. The Wooden Box house è stata progettata per consentire un processo di costruzione veloce ed efficiente, nonché una facile manutenzione.

Progetto:
The Wooden Box House
Programma:
Residenza
Luogo:
Vallastaden, Linköping, Svezia
Architetto:
Spridd
Team di progetto:
Ola Broms-Wessel, Klas Ruin, Ann Bexelius, Dajana Hercigonja Pudak, Jakob Wiklander
Strutture in legno:
Moelven
Area:
1200 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram