La piccola torre realizzata dallo studio Dominique Coulon & Associés si trova nel quartiere storico di Krutenau, a Strasburgo. La città ha un gran numero di lotti vuoti che sono troppo piccoli per essere interessanti per i costruttori. In cambio di agevolazioni economiche, la municipalità chiedeva la realizzazione di un edificio esemplare che avesse prestazioni energetiche efficienti, materiali sostenibili e un uso misto.
Su un terreno di appena 120 mq, lo studio francese ha proposto un programma di alloggi e uffici, con anche un orto e una piscina sulla terrazza. La facciata di legno bruciata nasconde la connessione tra le diverse funzioni. Le aperture sembrano essere casuali e non corrispondere al programma. La loro dimensione differente rende difficile distinguere i diversi livelli del progetto.
Come nel Raumplan di Adolf Loos, gli spazi si intrecciano in modo complesso, con doppie altezze che conferiscono fluidità all’insieme. La distanza tra i diversi piani varia a seconda degli spazi, dando loro le proporzioni corrette. All’interno dell’edificio, i materiali usati sono robusti e rustici. I pavimenti di cemento sono stati semplicemente lucidati. Scaffalature e armadi sono di legno; la scala è di metallo non trattato.
- Progetto:
- Uffici e residenze a Strasburgo
- Architetto:
- Dominique Coulon & associés
- Tipologia:
- uso misto
- Team di progetto:
- Dominique Coulon, Olivier Nicollas, Benjamin Rocchi, Steve Letho Duclos
- Concorso:
- Benjamin Rocchi
- Assistenti:
- Javier Gigosos-Ruipérez, Fanny Liénart, Diego Bastos-Romero, Jean Scherer
- Consulenze:
- Batiserf ingénierie, BET G. Jost, Solares Bauen, E3 Economie
- Superficie:
- 500 mq
- Completamento:
- 2017