Studio associates ha disegnato una cappella laica a Botticino, vicino a Brescia, per un’associazione locale che si occupa dei problemi di socializzazione di adolescenti con disabilità mentali. La Cappella del Silenzio è un edificio contemplativo situato fra un bosco e una vigna, la cui costruzione si è realizzata in forma partecipata.
/Users/marcoformenti/Desktop/archdaily/17 10 08_cappella del silenzio_esploso 2d .dwg
01_plan_setti bianchi
La scelta del materiale, un legno dipinto di nero, conferisce all’edificio un’apparenza quasi astratta. L’intero corpo dell’edificio – una forma elementare con tetto a falde – sembra fluttuare per effetto della dimensione della base su cui poggia, leggermente rientrante rispetto al perimetro dell’edificio stesso. All’ingresso della cappella è posizionato un primo monolite di marmo di Botticino, dotato di una cavità triangolare alla sommità per la raccolta dell’acqua piovana.
Lo spazio interno è diviso in due ambienti principali: il primo ha un soffitto più basso e una piccola apertura quadrata che affaccia sul bosco. Il secondo ambiente è considerevolmente più ampio e il suo lato più breve è chiuso da una tenda appesa ad un portale, a sbalzo verso il pendio. Questo lato si affaccia sul secondo monolite bianco che si erge contro lo sfondo verde della foresta.
La Cappella del Silenzio di Studio associates, 2017
- Progetto:
- Cappella del Silenzio
- Luogo:
- Botticino, Brescia
- Architetto:
- Studio associates
- Costruzione:
- Edil3 Costruzioni , Torri Silvano
- Collaboratori:
- Alberto Tosoni, Alessandro Tarolli, Chiara Vulcano, Elena Pellizzer, Federico Strada, Francesca Kiprianidis, Gino Baldi, Giuseppe Sorrentino, Maria Savastano, Nicolò Garonzi, Serena Comi , Silvia Diomedi, Simone Volpi, Susanna Parlato, Valentina Almerico, Valentina Monteverdi , Valentina Raggi , Valentina Solano
- Strutture:
- Angelo Archetti, Laura Boldi , Marco Bottazzi , Massimo Berlinghieri
- Completamento:
- 2017