Il teatro realizzato da Dominique Coulon & associés a Freyming-Merlebach, in Francia, instaura un dialogo formale con il paesaggio urbano eterogeneo, e si modella in relazione al contesto e alla logica dei flussi esistenti. È poggiato su una base, accanto ai nuovi uffici comunali; la sua forma insolita e le sue dimensioni gli conferiscono un aspetto particolare. Le linee garantiscono una transizione visiva tra le parti diverse del programma, mantenendo le stesse dimensioni del contesto urbano.
L’interesse del visitatore è catturato dal dinamismo dei volumi: nella parte superiore il foyer crea un aggetto per indicare l’ingresso, mentre nella parte inferiore, gli elementi trasparenti lasciano intravedere la ricchezza di percorsi interni. Il foyer occupa uno spazio verticale, con un intreccio di scale che portano all’auditorium. Le linee oblique seguono la geometria complessa del sito e fanno si che gli spazi si espandano.
L’auditorium contrasta con le superfici neutre dell’involucro esterno. L’edificio presenta una facciata bianca immacolata, mentre il foyer presenta tonalità di beige. L’auditorium da 700 posti è invece caratterizzato dalle tonalità di rosso, rosa e arancio. I colori sanciscono l’idea di spettacolo.
- Progetto:
- Teatro Théodore Gouvy
- Luogo:
- Freyming-Merlebach
- Architetto:
- Dominique Coulon & associés – Dominique Coulon, Olivier Nicollas
- Team di progetto:
- Jean Scherer, David Romero-Uzeda, Ali Ozku, Fanny Liénart, Grégoire Stouck (architetti assistenti), Olivier Nicollas (concorso), Olivier Nicollas (supervisione costruzione),
- Strutture:
- Batiserf
- Engineering:
- Solares Bauen, BET G. Jost
- Estimo:
- E3 Economie
- Consulenza ambientale:
- Solares Bauen
- Acustica:
- Euro Sound Project
- Superficie:
- 2.840 mq
- Completamento:
- 2017