L’archietto Ernesto Pereira ha progettato una casa unifamiliare immersa nella natura. L’edificio si trova sul pendio di una collina a Marco de Canaveses, a un’ora di auto da Porto, Portogallo. Il progetto è chiaramente ispirato al luogo, un terreno circondato da castagni, aagiato su un pendio. Fiancheggiata da un ruscello che scorre più in basso, e con una vista mozzafiato sulla valle, la casa è annidata con cura nel contesto naturale.
Una casa incastonata nelle colline
Ernesto Pereira ha disegnato una casa immersa nelle colline portoghesi, circondata da castagni, che esalta la natura attraverso curtain walls di vetro.
View Article details
- 26 gennaio 2018
- Marco de Canaveses
- Ernesto Pereira
- casa unifamiliare
- 2018
Il tetto e il pavimento si rivolgono verso il paesaggio e si aprono alla presenza degli alberi, che ci passano attraverso. Questa scelta si traduce in numerose terrazze e patii che introducono dinamismo e movimento negli interni, puntellati dal un ritmo regolare di pilastri di legno che supportano il tetto-giardino. Il resto dell’edifico è trasparente e di vetro, unico materiale possibile dato il contesto. Durante l’estate il fogliame denso ingloba la casa, rendendola invisibile e proteggendola dal sole. In inverno gli alberi decidui perdono le foglie, lasciando entrare i raggi solari che riscaldano gli ambienti, e lasciando intravedere l’architettura dall’esterno.
- Cloacked House
- casa unifamiliare
- Ernesto Pereira, Daniela Leitão, Tiago Martins
- Helder Moreira, Joaquim Linhares, José Rocha, Maria José Pereira, Joaquim Pinto, Paulo Silva, Rui Silva, Bruno Moreira, Marco Silva
- 3r Ernesto Pereira, Arquitetura + (Re)construção
- Projeto de Raíz
- Marco de Canaveses, Portogallo
- € 100.000
- 2018