Riprogettato da Tiago do Vale Architects a Ponte de Lima, in Portogallo, questo granaio è un luogo di pace e introspezione, un edificio pensato per entrare in connessione con la natura e con se stessi. La struttura è una combinazione inusuale di tre tipologie vernacolari molto comuni (granaio, colombaia, essiccatoio), che fanno ancora parte della memoria collettiva portoghese.
Portogallo. Un vecchio granaio diventa un rifugio per la mente
Tiago do Vale Architects ha ricostruito un granaio di legno a Ponte de Lima, in Portogallo, che è l’insolita combinazione di tre tipologie vernacolari molto comuni.
View Article details
- 16 gennaio 2018
- Ponte de Lima
- Tiago do Vale Architects
- santuario
- 2017
Il granaio è stato costruito originariamente alla fine del Diciannovesimo secolo. Per rimediare alla fragilità strutturale dell’edificio esistente sono stati introdotti degli elementi trasversali in posizioni strategiche, seguendo soluzioni progettuali di edifici simili per età, tecnica costruttiva e tipologia. L’intervento ricostruisce la vecchia struttura di legno, la rende agibile e consente le connessioni minime tra dentro e fuori. Il granaio è adesso un santuario tra le chiome degli alberi, una forma iconica nel paesaggio rurale della regione del Minho.
- Il granaio-colombaia
- Ponte de Lima, Portogallo
- Tiago do Vale Architects
- Tiago do Vale, María Cainzos Osinde, con Maria João Araújo, Camille Martin, Eva Amor, Hugo Quintela
- José Amorim Lima
- 42 mq
- 2017