Situato a sud est della regione del Guizhou, in Cina, Shui Cultural Center funge da ingresso alla località denominata Sandu, terra dei Shui. I Shui sono una delle minoranze etniche presenti in Cina, la maggioranza delle quali vive nella regione del Guizhou. La peculiare forma del centro culturale, progettato da West-Line Studio, vuole rendere omaggio ai tradizionali pittogrammi Shui, seguendo la forma del carattere che significa “montagna”, che nel pattern della facciata viene ripetuto a rievocare il carattere “pioggia”.
Il sito, che copre un’area di circa 13.800 metri quadrati, viene originato da un’ansa del fiume, ed è quindi circondato dall’acqua su tre lati. Sul lato Ovest, il quarto, l’elemento acqua ritorna ad accogliere i visitatori creando una grande piazza.
L’edificio consiste di tre fasce principali, che combinano tutte le funzioni di questo centro turistico-culturale. La prima fascia, con i suoi forti colori, i giochi di luce e ombra e lo spazio pungente ricrea un’atmosfera rituale e porta immediatamente il visitatore in una dimensione altrernativa. Ritroviamo l’iconico soffitto a doppia falda anche nella seconda sala, che accoglie i visitatori con toni meno drammatici e serve da reception e area informazioni. La terza ed ultima fascia presenta uno spazio più convenzionale. La presenza di un secondo piano, adibito ad uffici, cancella al piano terra il soffitto a doppia falda creando uno spazio adatto ad accogliere le varie funzioni del centro: uffici, meeting, area relax, caffetteria, sanitari.
Il cemento è profondamente marcato dai segni dei casseri, realizzati in legno di pino. Il pino è uno dei materiali più comuni nell’edilizia locale dell’area Sandu. La moderna struttura in cemento cita il materiale usato nelle tradizionali architetture in legno.
- Progetto:
- Shui Cultural Center
- Luogo:
- Guizhou, Cina
- Architetto:
- West-Line Studio – Haobo Wei, Jingsong Xie
- Paesaggio:
- Dan Hanmin, Luo Yudan
- Gestione del cantiere:
- Wei Haobo, Dan Hanmin, Ou Minghua
- Interni:
- Martina Muratori
- Struttura:
- Li Yuanping, Yang Xiaoqiang
- Arredo:
- Shi Hongbo
- Ricerca:
- Xu Yulan, Zhong Danjing, Yin Zhili, Shi Jing, Xu Yulan, Yang Hong
- Grafica:
- Martina Muratori, Zheng Jinda
- Superficie:
- 4.223 mq
- Completamento:
- 2017