Productora ha disegnato un centro culturale per la comunità della piccola cittadina di Teotitlán del Valle, vicino a Oaxaca in Messico. I nuovi spazi ospiteranno le collezioni e le attività dell’attuale Museo di Storia di Teotitlán, la biblioteca municipale e un’area di servizio. Il volume architettonico è frutto delle difficili condizioni climatiche della zona e presenta una varietà di materiali prodotti in loco come il cemento pigmentato, il legno, le piastrelle di argilla e il mattone, che si fondono tutti con il contesto. L’estetica dei dintorni ha di fatto determinato l’altezza, i colori e i materiali dell’edificio.
Productora ha disegnato un centro culturale che si fonde col paesaggio
Utilizzando materiali reperiti in loco, Productora ha disegnato un centro culturale per la piccola cittadina di Teotitlán del Valle, vicino a Oaxaca in Messico.
View Article details
- 29 novembre 2017
- Teotitlán del Valle
- Productora
- 1.700 mq
- centro culturale
- 2017
Lo studio messicano ha scelto muri spessi 30 cm in cemento neutro, tetti a falda a doppia altezza e apertura controllate per creare un sistema passivo che aiuti a regolare la temperatura interna offrendo ai visitatori uno spazio comodo che non abbia bisogno di aria condizionata.
Il volume principale, che si affaccia alla piazza municipale, ospita il museo, mentre l’edificio secondario contiene la biblioteca e la zona di servizio. Lo spazio totale costruito rappresenta solo il 18% dell’intera superficie disponibile, lasciando libere numerose aree pubbliche con una piazza e diversi giardini, migliorando i percorsi pedonali e la connessione con il centro storico.
- Teotitlán del Valle Community Cultural Center
- Carlos Bedoya, Wonne Ickx, Abel Perles, Víctor Jaime – PRODUCTORA
- Rosalía Yuste, Josue Palma, Pamela Martínez, Antonio Espinoza, Andrés Rivadeneyra, Iván Villegas
- Bonarq (Ismael Rojas)
- Kaltia Consultores (Verónica Correa) and DAE (Juan Felipe Heredia)
- BioE (Alejandro Lirusso)
- Entorno Taller de Paisaje (Hugo Sánchez)
- 1.700 mq