L’importanza di conoscere le tecniche e le capacità locali è il punto di partenza con cui l’architetto Ignacio Correa ha affrontato il progetto di questa residenza a Parral, in Cile. La scarsa disponibilità di alcuni materiali nell’area, determina il fatto che molte maestranze locali siano rimaste attive. Nel caso specifico la carpenteria è una delle pratiche maggiormente diffuse e radicate. Questo è legato alla buona disponibilità di legno, che viene prodotto nella vicina area della Cordillera.
C:\RED_IC\PROYECTOS\Proyectos anteriores\Casa Camilo\planta arquitectura Model (1)
Correa ha definito un sistema costruttivo di legno, semplice e con variazioni limitate. Ispirato dalla tradizionale forma di capannoni e fattorie, tipici di questa zona, è stata progettata una struttura composta da quattro tipi di telaio, ordinati secondo la relazione che gli spazi devono stabilire con l’intorno. La semplicità della struttura ne semplifica la realizzazione e l’assemblaggio, a seconda del tipo di sezione generata.
Il riferimento alle architetture locali serve come strategia per inserire il progetto nel paesaggio cileno. La casa si sviluppa in lunghezza. I volumi dalla caratteristica forma allungata sono piegati per definire la dimensione degli spazi interni e per rapportarsi visivamente con la bellezza dell’ambiente circostante.