Casa AM è una residenza di campagna per una famiglia di quattro persone, costruita a pochi chilometri da Guadalajara. Il sito è immerso in un frutteto ricco di arbusti di caffè, noci e alberi di mango. I clienti hanno richiesto che gli alberi rimanessero intatti, per cui la forma della casa e le soluzioni strutturali dovevano considerare gli alberi come parte permanente dell’abitazione.
Casa AM
Le soluzioni adottate da Departamento de Arquitectura + CoA Arquitectura per questa residenza in Messico considerano gli alberi come parte integrante dell’abitazione.
View Article details
- 25 agosto 2017
- Amacueca
La casa è una reinterpretazione della tradizionale casa a corte. Si sviluppa attorno a una porzione del frutteto, su un unico livello. Presenta spazi che si rapportano in modo costante con l’esterno. La forma ellittica della pianta, che con dinamiche traslazioni e interruzioni attorno agli assi concentrici, permette alle varie parti del programma di relazionarsi tra di loro senza intaccare la vegetazione esistente e aprire prospettive verso il paesaggio naturale. La luce viene portata nella casa con patii e finestre.
La massa della casa cerca di mimetizzarsi con il contesto tramite la sua matericità, offrendo diverse occasioni per l’incontro, il riposo o la contemplazione. Costruita esclusivamente con materiali e maestranze locali, la casa è il risultato di un ricco e costante e dialogo tra cliente, architetto e artigiani, con un gran numero di decisioni e variazioni improvvisate.
Casa AM, Amacueca, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Departamento de Arquitectura (Jorge Rivera G.) + CoA Arquitectura (Francisco Gutiérrez P. and Diana Quiroz)
Team di progetto: Andrea Romero, Mariana Murguía, Isadora Vargas, Fernando Cervantes (Departamento de Arquitectura), Alberto Avilés, Saraí Chavez, Adriana Osuna, (CoA Arquitectura)
Strutture: Ulises Vázquez (CIEgdl, Juan Jesús Aguirre (Ceromotion)
Completamento: 2017