Osservatorio a Peckham

Lo studio Cooke Fawcett ha creato un osservatorio e un chiosco per Bold Tendencies, uno spazio artistico sul tetto di un parcheggio multipiano a Peckham, Londra.

Lo studio Cooke Fawcett ha creato una piattaforma per l’osservazione e un chiosco per Bold Tendencies, uno spazio artistico sul tetto di un parcheggio multipiano a Peckham, Londra. La piattaforma è sollevata di 3,5 metri e si estende per tutta la larghezza del parcheggio, la struttura di acciaio crea degli sbalzi su entrambe le estremità. Due scale ai lati portano a una passeggiata elevata che verso nord offre una vista libera della capitale inglese.

Fig.1 Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, Londra, 2017
Fig.2 Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, Londra, 2017
Fig.3 Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, Londra, 2017
Fig.4 Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, Londra, 2017
Fig.5 Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, Londra, 2017
Fig.6 Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, Londra, 2017
Fig.7 Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, Londra, 2017
Fig.8 Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, Londra, 2017
Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, pianta
Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, sezione

  La piattaforma e gli scalini sono di legno massello. Sono previste anche tre aree relax che comprendono panchine personalizzate e sdraio. La parte superiore dei corrimano è formata da un profilo angolare per offrire posti dove poggiarsi, sporgersi e riposare naturalmente, e da cui apprezzare le opere d’arte e le attività in corso. Sotto la struttura di acciaio si trova un volume verniciato di blu scuro. Questo chiosco è uno spazio necessario a Bold Tendencies e serve da punto informativo, negozio e biglietteria. Funzionerà anche come centro per il programma educativo Bold Everywhere.

Fig.9 Cooke Fawcett, Osservatorio a Peckham, Londra, 2017


Peckham Observatory, Londra
Tipologia: osservatorio
Architetto: Cooke Fawcett
Superficie: 112 sqm
Completamento: 2017