Il progetto realizzato dallo studio Chop+Archi, in un quartiere residenziale ad alta densità di Tokyo, si distingue per la sua forma triangolare, dettata dall’incontro di due strade che formano un angolo acuto. I clienti, una coppia con una figlia, volevano una casa che avesse il giusto equilibrio tra privacy e vita di comunità. Gli architetti hanno dovuto affrontare anche alcune questioni ambientali, come l’illuminazione naturale che per tre lati è ostacolata dalla presenza di altri edifici. Si è cercato di ottenere la migliore composizione dalla forma particolare del lotto.
Casa Kamiuma
La residenza realizzata dallo studio Chop+Archi a Tokyo si distingue per la sua forma triangolare e include tre vuoti che servono da spazi intermedi con il quartiere.
View Article details
- 10 luglio 2017
- Tokyo
Il progetto include tre vuoti che servono da spazi intermedi tra il dentro e il fuori e legano la casa al quartiere, garantendo la privacy. Dato che gli edifici dalla forma triangolare di solito presentano degli spazi inutilizzabili agli angoli acuti, le tre estremità della casa sono usate come vuoti esterni. Questi permettono di avere degli angoli ottusi all’interno della casa, e di avere degli spazi più morbidi. La struttura occupa l’intero lotto triangolare.
I vuoti servono ad avere continuità con l’ambiente circostante, i vicini e il quartiere. Le finestre sono come dei tagli nell’edificio e creano un’ulteriore grado di connessione diretta con l’intorno. Sono stati studiati con attenzione punti di vista, esposizione solare, relazione con il suono, il vento e altri elementi dell’ambiente naturale.
Casa Kamiuma, Tokyo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Hiroo Okubo – Chop+Archi
Strutture: Ouvi – Shin Yokoo, Kakeru Tsuruta, Julie Bauvais
Ingegneria: Kankyo Partners – Toshiharu Fukunaga
Superficie: 107,82 mq
Completamento: 2017