Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi hanno progettato una casa unifamiliare a Kyoto dove i clienti possono godere di un bel panorama ed essere in contatto con i loro vicini. Gli architetti giapponesi hanno organizzato l’abitazione in tre volumi diversi chiamati Casa del lavoro e dei bambini, Casa dei genitori e Casa di tutti. I primi due volumi, chiusi e privati, si trovano alle estremità nord e sud della costruzione. Invece la Casa di tutti, posta al centro dell’abitazione, è uno spazio aperto e fluido.
Newtown House
La residenza realizzata da Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi a Kyoto è caratterizzata da uno spazio centrale aperto e continuo, con piani e gradini a diversi livelli.
View Article details
- 06 luglio 2017
- Kyoto
La Casa di tutti è uno spazio continuo sia all’interno che all’esterno. Troviamo piani e gradini a diversi livelli, ognuno con un suo significato e un potenziale d’uso. Questi possono infatti essere utilizzati come sedie, tavoli o cassetti; sono elementi da usare nella vita quotidiana e che si relazionano con l’ambiente circostante come la luce, il vento, il senso della distanza. La sala centrale è l’essenza della Casa di tutti. Può essere utilizzata come stanza dei giochi per i bambini, sala studio o salotto comune, in continuità con gli spazi urbani esterni.
I tetti a falda delle varie zone sono uniformi e continui nel materiale, e servono da raccordo tra gli spazi privati e quelli collettivi. Nella Newtown house, ricostruendo e riorganizzando gli spazi domestici, Yukawa e Kawaguchi riflettono sul rapporto tra persone, case, paesaggi, usi dello spazio, apparenze e sensazioni. La loro composizione e sovrapposizione mira a generare una vita ricca.
Newtown House, Kyoto, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Kohei Yukawa e Hiroto Kawaguchi
Superficie: 99 mq
Completamento: 2016