Casa Binh fa parte della serie “House for Trees”, dei prototipi di case ad alta densità dotate di ampi spazi verdi. L’abitazione è destinata alle tre generazioni di una famiglia. Uno dei propositi principali di Vo Trong Nghia era quello di creare spazi che permettessero ai suoi residenti di interagire e comunicare nonostante le differenze anagrafiche.
Casa Binh
La residenza progettata da Vo Trong Nghia a Ho Chi Minh City è caratterizzata da terrazze e balconi, con grandi alberi, che diventano così gli spazi principali della casa favorendo la relazione tra gli abitanti.
View Article details
- 14 giugno 2017
- Ho Chi Minh City
Gli spazi verdi sono situati in balconi e terrazze sovrapposti; ampie porte scorrevoli di vetro li separano dagli spazi interni dell’abitazione. I giardini ospitano grandi alberi che favoriscono l’ombreggiamento e aiutano a migliorare il comfort climatico interno. Possono essere piantati ortaggi e verdure per soddisfare le esigenze quotidiane dei residenti. Questa soluzione di verde verticale si adatta molto bene ai contesti urbani densi, contribuendo a seguire lo stile di vita vietnamita.
All’attenzione per le soluzioni climatiche si affianca un attento utilizzo di materiali grezzi come la pietra naturale, il legno o il calcestruzzo lasciato a vista. In questo modo si riducono al minimo i costi di gestione e di manutenzione. Vo Trong Nghia ritiene che l’architettura non debba affrontare solo questioni funzionali ed estetiche, ma essere un mezzo per creare connessioni tra persone e con la natura.
Casa Binh, Ho Chi Minh, Vietnam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Vo Trong Nghia
Team di progetto: Masaaki Iwamoto, Chiang Hsing-O, Nguyen Tat Dat, Nguyen Duy Phuoc, Takahito Yamada
Superficie: 233 mq
Completamento: 2016