Progettate dall’architetta Barbara Bestor, le case Blackbirds sono un agglomerato di diciotto case immerse nelle colline bohémien del quartiere Echo Park di Los Angeles, che imitano le prime casette di legno costruite nella zona nel XX secolo. Blackbirds è una proposta progettuale per alloggi di alta qualità in una città con poco spazio disponibile.
Case Blackbirds
Sulle colline di Los Angeles, le case Blackbirds progettate da Barbara Bestor sono unità abitative dense ma di qualità dove comunità e paesaggio si incontrano, in una città con poco terreno libero.
View Article details
- 13 giugno 2017
- Los Angeles
Ogni unità non supera le dimensioni di 585 metri quadrati ed è costruita attorno a una zona comunitaria: un cortile centrale che comprende aree di paesaggio e parcheggio, e fa da sfondo ad attività organizzate e momenti di gioco. Blackbirds è un sistema abitativo sperimentale dove convivono comunità, paesaggio e design, per ottenere una migliore qualità della vita nel contesto urbano.
Il design unisce diverse case in un unico volume con tetto a falda. Questo escamotage nasconde la densità reale del complesso, armonizzandosi con il quartiere e con il contesto paesaggistico lungo tutti e 33 gli ettari. Le case sono situate in un paesaggio che tollera bene la siccità, con alberi maturi, mentre il complesso abitativo mescola spazi privati, semi-privati e pubblici, e promuove le relazioni tra i vicini e la comunità.
Case Blackbirds, Los Angeles, USA
Tipologia: unità abitative
Architetto: Barbara Bestor, Bestor Architecture
Completamento: 2017