Lo Studio Seilern Architects ha ristrutturato un edificio situato in un quartiere anni ‘70 di Londra per creare il complesso per uffici Ansdell Street. L’intervento prevedeva la ristrutturazione degli spazi interni mantenendo la struttura esistente e l’aggiunta di una nuova scala e di un ascensore. La facciata esistente è stata rivestita nuovamente con mattoni, ed è stato aggiunto un tetto a origami.
Ansdell Street Origami
Per ristrutturare un edificio per uffici in un quartiere anni ’70 a Londra, Studio Seilern Architects ha usato un tetto a falda in stile origami che aggiunge spazio e luce senza interferire col piano regolatore.
View Article details
- 05 giugno 2017
- Londra
Le principali criticità dell’edificio esistente sono state l’altezza troppo ridotta degli interni, e le finestre di tipo residenziale. La nuova facciata è caratterizzata da finestre più ampie che migliorano la poca luce naturale e reintroducono i principi costruttivi degli edifici del tardo 1800 che un tempo occupavano il sito. A livello del pian terreno sono state inserite grandi aperture che danno all’edificio un carattere più in linea con la sua tipologia.
Utilizzando una geometria a origami, il tetto-mansarda rientra allontanandosi dalla strada, per raggiungere l’altezza desiderata, evitando di appesantire la facciata. Le pieghe dell’origami rendono l’ampliamento in linea con i vincoli del piano regolatore locale. La regolarità della struttura aggiunge ritmo alla facciata, senza prevaricare. Le alte aperture vetrate triangolari rivolte verso l’interno creano un ambiente luminoso e aperto.
Ansdell Street, Londra, UK
Tipologia: ristrutturazione, edificio per uffici
Architetti: Studio Seilern Architects
Ingegneria strutturale: Elliot Wood
Ingegneria dei servizi: Atelier TEN
Estimo: Jackson Coles
Illuminazinoe: Atelier TEN
Paesaggio: HDE
Committente: BB Energy
Area: 1.360 mq
Costo: £ 5M
Completamento: 2016