Per costruire le loro due nuove case in un terreno di proprietà familiare, i fratelli Fonte hanno dovuto demolire una vecchia costruzione. Il concept principale è quello di un volume massiccio e compatto che viene svuotato in alcuni punti per segnare parti specifiche dell’abitazione: ingressi, portici e logge. Il volume è inoltre punteggiato da aperture quadrate, che mantengono il filo interno delle pareti.
Casa Fonte
La residenza progettata da Lousinha Arquitectos a Praia da Costa Nova, in Portogallo è un volume compatto che viene svuotato in alcuni punti per segnare parti specifiche della casa.
View Article details
- 01 giugno 2017
- Paia da Costa Nova
Uno degli intenti di Paulo Lousinha era quello di creare due accessi indipendenti, agli angoli opposti della casa: in Rua dos Faróis, all’estremo ovest della casa e in Avenida da Bela Vista, all’estremo nord. In entrambi gli ingressi la sottrazione di massa dal volume iniziale è chiara, creando un piccolo portico e mascherando il volume del garage. Anche se ogni ingresso condivide accesso per auto e pedoni, i due sono separati dal locale per gli impianti.
Il programma è semplice e si organizza per ciascuna abitazione su tre piani. Al piano terra, cucina e servizi igienici sono nascosti in un volume rivestito di noce, lasciando libero il resto della pianta. Al piano superiore si trovano la camera matrimoniale, spazi di servizio e due camere più piccole, all’ultimo piano, sotto il tetto, si trova uno spazio informale dall’uso indefinito.
Casa Fonte, Praia da Costa Nova, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Paulo Lousinha – Lousinha Arquitectos
Collaboratori: José Miguel Figueiredo, Matteo Losurdo, Barbova Šímová
Completamento: 2016