L’integrazione con il contesto urbano – un quartiere di vecchie case, vicino a ristoranti e bar – era uno dei principali obiettivi dello studio di architettura Triptyque. La costruzione di 8000 mq è in dialogo formale e visuale con il contesto.
Arapiraca
Il complesso residenziale progettato da Triptyque a San Paolo è caratterizzato da un rivestimento di piastrelle blu e bianche, un omaggio all’artista brasiliano Athos Bulcão e ai suoi azulejos.
View Article details
- 31 maggio 2017
- São Paulo
Gli architetti hanno deciso di dividere il complesso in otto blocchi distribuiti in modo apparentemente casuale, ognuno con un accesso indipendente. La loro posizione garantisce la migliore visuale e ottimizza ventilazione e illuminazione naturale. Un nono blocco ospita gli ascensori, gli impianti dell’aria e le scale. Si collega agli altri volumi con delle passerelle metalliche, luoghi di passaggio e di socializzazione tra gli abitanti. Il risultatato è una configurazione di appartamenti che consente la privacy come fossero case indipendenti, con terrazze ampie e un soffitto alto. Sono state pensate svariate tipologie di appartamento, dalla casa studio al triplex.
Le ceramiche sono un rifermento alla tradizione portoghese degli azulejos. Le piastrelle blu e bianco sono un omaggio all’artista Athos Bulcão e rivestono interamente le facciate interne del complesso. Liscie e riflettenti, le ceramiche animano le facciate e illuminano il centro dell’area. La porosità degli ingressi rende meno netto il confine tra spazio pubblico e privato.
Arapiraca, San Paolo, Brasile
Tipologia: complesso residenziale
Architetto: Triptyque
Team di progetto: Carol Bueno, Greg Bousquet, Gui Sibaud, Olivier Raffaelli (partner); Luiz Trindade (direttore generale); Bianca Coelho e Beatriz Hipólito (capiprogetto); Felipe Alves (comunicazione); Marcella Verardo, Murillo Fantinatti, Pedro de Mattos, André Mathias, Vinicius Capela (architetti)
Strutture: Gama Z
Impianti: Tesis
Condizionamento: Willem Sheepmaker & Assoc
Illuminazione: Estudio Carlos Fortes
Impermeabilizzazione: PROASSP
Costruzione: Lock Engenharia
Superficie: 8.000 mq
Completamento: 2016