Il nuovo edificio progettato da RPBW sorge nel cuore dei vigneti di Château La Coste. Il padiglione di 285 sqm servirà a esibire mostre d’arte e a conservare il vino. In dialogo con la topografia naturale del terreno, si è deciso di “intagliare” il terreno per sei metri di profondità e di incorporare completamente l’edificio nella vigna. Le facciate vetrate e il tetto contrastano con il semplice e grezzo calcestruzzo a vista, utilizzato sia per gli spazi destinati alla conservazione che per quelli espositivi.
Photography Pavilion
Renzo Piano Building Workshop ha realizzato un padiglione a Le Puy Ste Réparade, in Francia, “intagliando” il terreno per incorporare completamente l’edificio nelle vigne.
View Article details
- 23 maggio 2017
- Le Puy Ste Réparade
L’edificio parzialmente interrato mette in evidenza il tetto rivestito di tessuto, fissato a sottili archi di metallo. La struttura reinterpreta il layout grafico delle viti, con l’intenzione di integrare la vela al vingeto. Come un aquilone, la copertura enfatizza la leggerezza e l’orizzontalità dell’edificio. Al suo interno, mostre di scultura e fotografia sono esposte in una galleria di 160 mq, illuminata naturalmente. La superficie rimanente è dedicata alla conservazione del vino.
Lo spazio espositivo è circondato dalle cantine, la cui scala è evidenziata dalle nicchie all’ingresso della galleria. Dall’edificio della reception, i visitatori devono seguire un percorso stretto fino al padiglione di RPBW. Alla fine del sentiero, un leggero pendio porta i visitatori all’ingresso della galleria della mostra. Nella parte posteriore dell’edificio, uno spazio dedicato alla scultura è esteso da uno specchio d’acqua che riflette interamente la larghezza del padiglione.
Photography pavilion, Le Puy Ste Réparade
Tipologia: padiglione
Architetto: Renzo Piano Building Workshop
Team di progetto: J. Moolhuijzen, D. Rat, M.van der Staay (partner and associates in charge) with K. Lim; O. Aubert, C. Colson and Y. Kyrkos (models)
Struttura copertura: Arup
Struttura e impianti: AECOM
Architetto locale: Tangram Architectes
Gestione progetto e costruzione: Rainey Best
Superficie: 285 sqm
Completamento: 2017