La missione del Palestinian Museum è quello di essere una piattaforma credibile e rilevante per formare e comunicare i saperi e la storia palestinese, la sua cultura e i suoi valori. Per permettere ciò, il cliente ha voluto sviluppare l’hub museale del Palestinian Museum a 25 km a nord di Gerusalemme, nel West Bank.
Palestinian Museum
Heneghan Peng Architects ha progettato un museo che viene incorporato nell’ambiente circostante, volendo già raccontare la storia e la cultura palestinese a partire dal progetto di paesaggio.
View Article details
- 17 maggio 2017
- Birzeit
Il paesaggio della Palestina ha la qualità urbana di una città; ogni elemento è artificiale e racconta la storia dell’intervento umano, della produzione, della cultura, del commercio e dell’ambiente. Come una città, il paesaggio terrazzato è frutto della stratificazione della storia. L’approccio degli architetti è stato utilizzare questa storia e incorporare il museo nelle sue immediate vicinanze, volendo raccontarla già a partire dal progetto di paesaggio. L’area è formata da terrazzamenti a cascata, creati da muri di pietra che seguono le tracce delle attività agricole precedenti.
L’edificio stesso emerge dal paesaggio e crea un particolare e netto profilo per la collina, che si integra ma si distingue al tempo stesso con l’ambiente naturale. Il largo piano terra si estende da sud a nord, con la vista principale sui giardini a ovest. Il piano terra è composto da ingresso, servizi di amministrazione, gallerie, sale proiezioni e una caffetteria, che si apre da una parte sui giardini, e a sud verso un anfiteatro di pietra.
Al livello inferiore si trova invece un centro di ricerca e per la didattica – con aule, laboratori e spazi amministrativi. Il centro per l’educazione si apre verso l’anfiteatro di pietra scavato a ovest. Oltre al centro di ricerca ed educazione al piano inferiore si trovano gli spazi principali della collezione d’arte, gli archivi fotografici e i magazzini. Questi non sono accessibili al pubblico e si aprono verso un cortile più riservato sul lato orientale dell’edificio.
Palestinian Museum, Birzeit, Palestina
Architetto: Heneghan Peng Architects
Paesaggio: Lara Zureikat
Ingegneria: ARUP
Facciata: T/E/S/S
Illuminotecnica: Bartenbach
Gestione del progetto: Projacs International
Partner locale: Arabtech Jardaneh
Superficie: 3.500 mq
Completamento: 2016