Lo studio di Riga Mailitis Architects ha completato il progetto di un anfiteatro dedicato alle esibizioni di levitazione sulla collina del Monte Song, nella Cina Centrale. Questo monte sacro è anche noto come il “Centro del Cielo e della Terra” e ospita il Tempio di Shaolin, tradizionalmente considerato il luogo di nascita del Buddhismo Zen e delle arti marziali Kung-Fu. Per la sua ricca storia e l’impatto culturale, Unesco l’ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Teatro dei monaci volanti
Il sito Unesco del Monte Song, nella Cina centrale, è uno dei sette monti sacri del Taoismo e ospita un monastero Shaolin: qui, Mailitis Architects ha progettato un teatro per i monaci volanti.
View Article details
- 16 maggio 2017
- Dengfeng
In cima a una collina di cipressi, l’immagine architettonica e concettuale del Teatro dei monaci volanti Shaolin vuole rispettare la bellezza della natura circostante e l’eredità storica del sito. Sviluppato a partire da due simboli – la montagna e l’albero – il teatro serve come piattaforma per ogni tipo di manifestazione scenica, con particolare attenzione alle performance “volanti”. Il metodo di costruzione combina tecnologie moderne e antiche, come la struttura in acciaio tagliata a laser che supporta blocchi di pietra lavorate artigianalmente in una cava del luogo.
L’edificio è caratterizzato da quattro elementi: la superficie esterna, il palco, la zona interna e la sala macchine. La scalinata è progettata in continuità con la topografia del territorio, regola l’illuminazione naturale degli gli interni e fornisce un forte flusso d’aria per i motori. I livelli superiori accolgono il palco – un anfiteatro con un tunnel del vento al centro. L’interno del teatro è organizzato su tre piani e comprende tutti i locali e le strutture necessarie per i visitatori e gli artisti. I dispositivi tecnici sono sviluppati da Aerodium e si trovano nella sala macchine sotto il palco.
Teatro dei monaci volanti Shaolin, Dengfeng, Provincia di Henan, Cina
Tipologia: teatro
Architetto: Austris Mailitis – Mailitis Architects
Team di progetto: Ints Menģelis, Kārlis Melzobs, Dina Suhanova, Valters Murāns, Andra Odumāne, Jekaterina Olonkina
Area: 614 mq
Completamento: 2017