Per la sua nuova sede, il Kapor Center ha commissionato un concorso di progettazione per trasformare un edificio esistente degli anni Venti nel centro di Oakland in uno spazio di lavoro innovativo. La nuova sede doveva essere la manifestazione architettonica dei valori fondamentali del cliente: connettività, apertura e democrazia.
Kapor Center
L’edificio per uffici progettato da Fougeron Architecture a Oakland, negli Stati Uniti, unisce tecnologie avanzate e scala umana, incoraggiando la collaborazione, lo spirito di squadra e la flessibilità.
View Article details
- 04 maggio 2017
- Oakland
Il progetto è moderno e armonioso e unisce tecnologie avanzate e scala umana. Gli spazi aperti incoraggiano la collaborazione, lo spirito di squadra e la flessibilità. Gli interni puliti sono ricchi di spazi sociali informali e invitano all’interazione tra personale, partner e visitatori. L’efficienza è fondamentale nella progettazione, con spazi di lavoro accoglienti e che usano la tecnologia in modo intelligente, efficienti e creativi al tempo stesso.
Attraversando l’edificio, un volume circolare regola la composizione degli spazi interni e li integra tra loro, connette i diversi piani e le funzioni, mantenendo alcune divisioni necessarie per mantenere la privacy basilare. Al quarto piano una grande cupola centrale fà da lucernario e media il rapporto tra l’interno e la terrazza esterna.
Kapor Center for Social Impact, Oakland, Stati Uniti
Tipologia: edificio per uffici
Architetto: Fougeron Architecture
Strutture: Buro Happold
Ingegnere civile: Moran Engineering
Impianti: Integral Group
Acustica: Wilson Ihring & Associates
Costruzione: Oliver & Company
Superficie: 4.180 mq
Completamento: 2017