Come molte città tedesche, Brema si sta confrontando con una crescente carenza di alloggi a prezzi accessibili. Per rispondere a questo problema, GEWOBA, grande associazione legata alle case popolari, ha previsto un’estensione supplementare al loro programma di più di 45.000 alloggi.
Cube House
LIN Architects Urbanists ha progettato a Brema un sistema di case popolari che si adatta alle diverse combinazioni di appartamento, superficie, distribuzione, facciata e forma esterna richiesta.
View Article details
- 24 aprile 2017
- Brema
Le nicchie urbane presenti nel territorio sono attivate da innesti puntuali, volumi cubici costruiti in legno. Le piante hanno una base di solo 13,35 x 13,35 m. Queste residenze reagiscono con sensibilità alla presenza di altri edifici, mantenendo il carattere naturale del contesto. I nuovi edifici sono progettati con un sistema modulare di legno prefabbricato. Questo sistema permette soluzioni flessibili e adattabili al contesto, rispondendo inoltre alle esigenze individuali. Le case si adattano alle diverse combinazioni di appartamento, superficie, tipo di distribuzione, facciata e forma esterna richiesta.
Dal concept fino al primo prototipo realizzato, è stato seguito un lungo iter progettuale. Con metrature da 44 o 58 mq (due o tre camere), questi piccoli appartamenti offrono alloggi a prezzi accessibili e un alto tenore di vita. Il sistema di costruzione è di legno, le finestre sono ampie e gli ambienti luminosi e spaziosi, orientati a sud o a ovest. I nuovi edifici sono un importante aggiornamento del patrimonio architettonico e urbano, e offrono agli abitanti diverse soluzioni, con una grande attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Cube House, Brema
Tipologia: edificio residenzale
Architetto: LIN Architects Urbanists
Team di progetto: Giulia Andi, Finn Geipel, Philip König, John Klepel (Project Management), Tobias Schlimme, Mattis Krebs, Maja Lesnik, Ines Dobosic, Bruno Pinto da Cruz, Daniel Nissimov, Jan-Oliver Kunze, Anna Heilgemeir, Veljko Markovi
Progetto esecutivo: Architect Dipl.-Ing. Kahrs
Strutture: Pirmin Jung
Paesaggio: Atelier Schreckenberg
Superficie: 427 mq
Completamento: 2017